C.I.S.A.F.  Collegio Indipendente Subalpino Arti Farmaceutiche

P.I.: 09293960010

       
     

    Regolamento del CISAF

    Regolamento Elettorale

    Regolamento delle Commissioni di Studio del CISAF

    scarica il regolamento in pdf  scarica il regolamento

     
     
     
     
    Regolamento del CISAF

    1. Per scheda di ammissione di cui all"Art. 5 dello Statuto associativo, si intende il documento di cui all"allegato (1)

    2. Nel caso di domanda di iscrizione di un ex-socio che abbia precedentemente dato dimissioni scritte motivate, è necessario allegare alla domanda stessa motivazioni scritte.

    3. Per simpatizzanti, di cui all"art.5 dello Statuto associativo, si intendono tutti coloro che condividono gli scopi enunciati nello statuto stesso. E" data facoltà al C.D. di esclusione dalla partecipazione di simpatizzanti alle attività del CISAF .

    4. La quota associativa è valida per il periodo compreso tra il 1°Gen al 31 Dic dell"anno a cui è riferita.

    La riscossione delle quote associative avviene dal 1°nov dell"anno precedente fino al 31 mar dell"anno a cui la quota è riferita.

    A titolo eccezionale nel caso di iscrizione per la 1^ volta in data successiva al 31Agosto, la quota verrà considerata valida anche per l"anno seguente.

    5. Per recapito dell"associato si intende l"indirizzo e-mail o postale indicato dal socio all"atto dell"iscrizione. In caso di variazione di questi dati, gli stessi dovranno essere tempestivamente comunicati per iscritto al consiglio direttivo.

    6. Seguono un regolamento elettorale e un regolamento delle Commissioni di studio.

    7. Copie del regolamento e dello statuto sono disponibili e scaricabili dal sito del CISAF

    torna su

     


    Regolamento Elettorale

    1. L"Assemblea in cui si svolgono le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Comitato dei Garanti, va convocata secondo le normali procedure previste dallo statuto

    2. L"elezione dei componenti del Consiglio Direttivo e del Comitato dei Garanti avviene durante la prima Assemblea annuale ordinaria regolarmente convocata nell"anno di scadenza del triennio di competenza del Consiglio uscente.

    3. Il Consiglio Direttivo è composto da sette consiglieri qualora al momento dell"elezione il numero di associati non sia superiore ai quattrocento, da nove consiglieri qualora il numero di associati al momento dell"elezione sia superiore a quattrocento. Il Comitato dei Garanti è composto da tre membri effettivi ed uno supplente indipendentemente dal numero degli associati.

    4. Il mandato del Consiglio uscente scade il 31dicembre successivo alle elezioni di rinnovo del Consiglio Direttivo.

    5. Possono essere eletti a Consigliere e a Garante gli associati in regola con la quota annuale e iscritti al CISAF da almeno quattro anni consecutivi.

    6. Hanno diritto di voto gli associati in regola con il pagamento della quota annuale.

    7. Ogni associato può ricevere non più di 3 deleghe di voto per le elezioni del Consiglio Direttivo e del Comitato dei Garanti.

    8. La scheda elettorale è unica, divisa in due sezioni. La prima per l"elezione del Consiglio Direttivo sui cui devono essere indicati sette nominativi di associati (9 se gli iscritti superano i 400). Sulla seconda sezione valida per l"elezione del Comitato dei Garanti devono essere indicati fino a tre nominativi per i membri effettivi ed uno per il membro supplente. Il nome di un associato non può comparire più di una volta nella scheda.

    9. Per le operazioni di voto si provvede alla costituzione di un Seggio elettorale composto da tre membri eletti dall"Assemblea a maggioranza relativa tra i Soci presenti aventi diritto di voto. Il Seggio provvede al suo interno ad individuare un presidente ed un segretario incaricato di redigere il verbale delle operazioni di voto e dei risultati delle votazioni. Il seggio funziona ad orari stabiliti all"apertura dell"assemblea durante l"orario di apertura del convegno o congresso concomitante alla riunione dell"Assemblea o durante l"Assemblea stessa.

    10. Un elenco dei candidati è a disposizione presso il Seggio elettorale, la lista dei candidati può essere comunicata verbalmente durante l"Assemblea.

    I soci eleggibili possono presentare la propria candidatura inviando per iscritto la stessa al Consiglio Direttivo, non oltre i 15 giorni antecedenti la data dell"assemblea. La lista delle candidature sarà pubblicata sul sito del CISAF, ed esposta durante le votazioni.

    11. Le schede di votazione vengono consegnate da un componente del Seggio, contestualmente alla consegna verrà annotato il nominativo dell"associato che la riceve e degli eventuali associati deleganti.

    12. Le schede compilate vanno riconsegnate entro l"orario di apertura del Seggio stesso; eventuali schede non riconsegnate verranno considerate nulle ai fini del conteggio.

    13. Alla chiusura del seggio tutte le schede vengono scrutinate; in caso di parità di voti risulta eletto l" associato con maggiore età di iscrizione al CISAF

    14. Concluse le operazioni elettorali il Segretario di Seggio consegna al Presidente i risultati dell"elezione che li proclama direttamente all"Assemblea.

    torna su

     


    Regolamento delle Commissioni di Studio del CISAF

    Al fine di favorire l"efficace sviluppo del Collegio Indipendente Subalpino per le Arti Farmaceutiche in accordo con gli obiettivi statutari e di stimolare la partecipazione attiva dei soci, ciascuno secondo i propri interessi e competenze, il Consiglio Direttivo istituisce la costituzione di Commissioni di Studio, ferma restando la possibilità di avvalersi dell"apporto di esperti o consulenti esterni.

    Le Commissioni agiscono su mandato del Consiglio Direttivo che vigila sul loro funzionamento in accordo con gli obiettivi statutari e gli interessi del Collegio e vengono rinnovate, in ogni caso, contestualmente al rinnovo del Consiglio Direttivo stesso.

    Qualsiasi manifestazione, pubblicazione ed evento proposto dalle Commissioni deve essere approvato dal Consiglio Direttivo.

    Ogni Commissione è presieduta da un Coordinatore nominato dal Consiglio Direttivo e da un Vice- coordinatore (scelto dal coordinatore nell"ambito della commissione); essi restano in carica fino al rinnovo della Commissione. Nel caso in cui non siano Consiglieri, il loro mandato può essere revocato anticipatamente su richiesta della maggioranza qualificata dei Consiglieri.

    La composizione delle Commissioni ed i rispettivi compiti sono definiti dal Consiglio Direttivo nella delibera istitutiva delle stesse.

    E" data facoltà al Consiglio Direttivo di integrare o modificare la composizione di una Commissione su proposta del Coordinatore o di un componente del Consiglio Direttivo.

    I componenti del Consiglio Direttivo hanno il diritto di partecipazione attiva a tutte le Commissioni istituite.

    Su richiesta del Presidente i Coordinatori delle Commissioni partecipano alle riunioni del Consiglio Direttivo con poteri consultivi e non deliberativi. Su richiesta del Consiglio, e comunque una volta all"anno, i Coordinatori delle Commissioni presentano al Consiglio una relazione sull"attività svolta e una proposta di attività per l"anno successivo, che deve essere approvata dal Consiglio Direttivo stesso.

    La partecipazione a qualsiasi titolo ad una Commissione di Studio è gratuita, salvo il rimborso di eventuali spese sostenute, nel modo e nelle forme stabilite dai regolamenti interni e dalla disciplina fiscale.

    torna su